Skip Navigation Links

Sistemi di rilevazione temperatura corporea anti covid-19


La rilevazione della temperatura di clienti, dipendenti e fornitori è un fattore cruciale nella riapertura di aziende e attività commerciali.

Il Protocollo del 14 Marzo 2020 firmato da imprese, sindacati e governo su “Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19” prevede che “il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non è consentito l’accesso ai luoghi di lavoro“. La situazione che stiamo vivendo impone, anche dopo la conclusione dell’emergenza, l’attuazione di adeguate ed efficaci regole comportamentali per consentire l’avviamento e la gestione delle attività produttive in modalità sicura, nel rispetto delle regole di gestione degli spazi (produttivi, collaborativi e ricreativi) e delle regole necessarie per l’accesso e la gestione dei flussi del personale

Setis offre la più ampia gamma di soluzioni e servizi di controllo accessi
con misurazione della temperatura corporea anti contagio coronavirus:

  • termoscanner a infrarossi;
  • termocamere per misurazione temperatura e verifica presenza mascherina;

Il sistema si incentra nel dotare gli spazi di accesso di un sistema automatico di blocco all’entrata per le persone con temperatura corporea alta, attraverso l’uso di un tablet interattivo avanzato con sensore termico e di immagine standard. Questo permette di adottare metodi di intelligenza artificiale in grado di riconoscere all’interno dell’immagine, la posizione del volto, l’individuazione della sua temperatura e la possibilità di attivare il riconoscimento facciale. Grazie all’intelligenza artificiale, è possibile riconoscere anche se una persona indossa la mascherina o meno, decidendo di impostare le azioni conseguenti. Se il tablet è posizionato su un sistema di accesso automatizzato, quest’ultimo sarà comandato dal tablet sulla base di regole definite dal gestore, ma è anche possibile decidere di attivare l’accesso cadenzato sulla base delle uscite dalle casse (come sta avvenendo in questo momento di emergenza Covid-19). Questa funzionalità automatica è da implementare e stimare, ma può essere implementata con un componente aggiuntivo contapersone all’uscita.

Yeah, it´s me!

Il sistema è in grado di indirizzare le seguenti aree di applicazione:

  • la gestione degli accessi con rilevazione della temperatura;
  • la gestione degli spazi e del distanziamento sociale;
  • ottimizzazione delle code;