Skip Navigation Links

Analisi dei progetti

Yeah, it´s me!


La consulenza tecnica sui progetti preliminarisi compone di due fasi: l'acquisizione delle informazioni relative al sito di installazione ed alle esigenze del committente e lo studio critico dei progetti scelti a disposizione del committente. Tutte le informazioni saranno quindi elaborate e infine raccolte in una relazione conclusiva.

Acquisizione delle informazioni

L'acquisizione delle informazioni è un aspetto fondamentale. Ogni sito di installazione è diverso dagli altri, ed ogni situazione ha il suo impianto fotovoltaico ideale. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non è necessario un sopralluogo sul posto: se il committente è in grado di collaborare attraverso fotografie e disegni quotati, o fornendo le planimetrie, generalmente è possibile risparmiare l'onere del sopralluogo.

Studio critico dei progetti

Con riferimento ai progetti che vi sono stati forniti dalle ditte installatrici, Consulenza Fotovoltaico eseguirà uno studio comparativo che vi metterà in grado di scegliere, valutando i diversi progetti "ad armi pari" e consapevolmente. Il fulcro di tutta la valutazione tecnica sono i CRITERI di confronto. I criteri sono numerosi, incidono sulla scelta con peso diverso e, soprattutto, in molti casi sono soggettivi. Ad esempio, qualcuno potrebbe dare molto peso alla qualità dei materiali, mentre altri ritengono prioritario affidarsi ad una ditta che possa vantare molti anni di esperienza. Entrambi questi approcci sono corretti, ma non è sempre chiaro come metterli a confronto per prendere una decisione. Lo studio di Consulenza Fotovoltaico intende fornire dei parametri più oggettivi possibile, rilevando quelli fondamentali ed interpretando al meglio i desideri del committente.

Relazione conclusiva

Al termine della valutazione sarà prodotta la seguente documentazione: •Stima di producibilità energetica oggettiva di ciascun progetto; •Valutazione tecnica comparativa dei progetti, degli installatori e dei materiali; •Valutazione economica comparativa basata su dati oggettivi ed omogenei; •Relazione conclusiva e commenti generali.

Indietro