Skip Navigation Links

Solare Termico/Tecnologia

La tecnologia del solare termico viene utilizzata per produrre calore mediante lo sfruttamento della radiazione solare. Il processo termodinamico, che sta alla base della trasformazione delle radiazioni solari in energia consiste nella trasmissione del calore da un corpo "caldo" ad uno "freddo". Il corpo caldo è il sole che irradia l'energia nello spazio circostante ed il corpo freddo è il fluido (in genere acqua) che scorre all'interno di un pannello solare.


Gli impianti solari termici vengono classificati sulla base della temperature di esercizio in: impianti a bassa, media ed alta temperatura

Solare termico a bassa temperatura

Le tecnologie a bassa temperatura comprendono i sistemi che usano il pannello solare per riscaldare o collettore solare un liquido o l'aria, con lo scopo di trasferire calore per produrre acqua calda o riscaldare gli edifici. Le temperature che si possono raggiungere sono al di sotto dei 100 °C (in rare occasioni si può arrivare a 120 °C). Il classico sistema solare è quello composto da:

  • il pannello vero e proprio
  • il serbatoio di accumulo dell'acqua
  • i collegamenti idraulici
  • le staffe di montaggio

Yeah, it´s me!


Solare termico a media temperatura

La più comune tra le applicazioni della conversione a media temperatura è rappresentata dai forni solari. Essi sono dispositivi che richiedono la concentrazione dei raggi solari per raggiungere temperature superieri ai 250 °C, in Italia interessano una nicchia di mercato relativa all'hobbistica, mentre possono avere buone applicazioni nei Paesi ove la scarsità di risorse energetiche è un problema quotidiano. Sistemi di questo tipo vengono utilizzati in ambito industriale per la produzione del calore di processo, in modo tale che il bilancio ecologico/energetico, durante tutto il Life Cycles Assessment del prodotto, risulti positivo.
Ma installare il Fotovoltaico a casa non è solo un modo per difendersi dall'aumento dei prezzi: è un investimento.


Solare termico ad alta temperatura

Viene utilizzato per lo più per la produzione di elettricità: il fluido caldo che si ottiene viene usato per far muovere una turbina a vapore e produrre quindi energia elettrica. Le tecnologie ad alta temperatura più utilizzate sono: gli specchi parabolici lineari, le torri solari ed i sistemi a concentratori parabolici indipendenti. Le applicazioni ad alta temperatura, in seguito ai recenti sviluppi tecnologici, tendono a sostituirsi ai tradizionali sistemi di produzione del calore di processo per l'industria chimica.
Ma installare il Fotovoltaico a casa non è solo un modo per difendersi dall'aumento dei prezzi: è un investimento.


Incentivi fiscali per il solare termico

Beneficiare del regime fiscale agevolato grazie alla detrazione d’imposta del 55% in fase di dichiarazione dei redditi
IMPORTANTE: con il D.L. 63 del 2013 sugli incentivi per l'effecienza energetica, la percentuale detraibile è aumentata dal 55% al 65% fino al 31 dicembre 2013

Il preventivo che riceverai dopo un sopralluogo gratuito indicherà i costi ma anche il tuo possibile guadagno.

Indietro